IL TRANFERT SECONDO GLI ANTICHI CULTI NATURALISTI.
Alcune acque o fonti considerate sante o miracolose (Titolo: Guida alle acque sante d'Europa
Autori: Scalise M. Gabriella, Dalla Via Gudrun Curato da: Longato M. Editore: MEB) hanno anche la capacità di fare andare via le verruche.
Ecco alcuni usi:
-
Bisogna approfittare del suono a morto delle campane per immergere in quel momento, la mano con le verruche in acqua corrente, in una fontana, in un ruscello ecc. in questo modo le verruche vengono ricevute in eredità dal defunto, che certo non se ne potrà lamentare.
-
Oppure prima del levare dl sole bisogna immergere la mano con le verruche in acqua corrente, in questo modo il sole sorgendo, con la sua forza rimuoverà completamente le verruche indebolite dal contatto con l’acqua che scorrendo purifica e porta via.
-
Un altro modo consiste nell’immergere le estremità con le verruche nell’acquasantiera di una chiesa in cui ci si reca per la prima volta dicendo “Tins! Volà po l’ei qui vinret après mi!”, quindi ci si allontana senza assolutamente girarsi; il primo che passerà nello steso luogo richiamerà le verruche.
-
Anche la Luna ha un suo particolare influsso, infatti con la luna piena, si deve schiacciare un pisello su ogni verruca che si possiede, quindi si ripongono i semi in un fazzoletto e si getta il tutto il più lontano possibile dietro la schiena.
-
Altri suggeriscono di strofinare le verruche con della sabbia mentre si guarda, nel periodo del primo quarto, la luna crescente.
-
Infine un altro metodo consiste nel segnare con l’indice la verruca e mentre si guarda la luna (sempre in fase di crescita) si recita la seguente formula:
“Salud, loar gan
Kass ar re-man
Gan ez ai han”
Che tradotta significa, salve o luna piena, porta con te queste (verruche), lontano da qui.