Metodi di estrazione
Distillare non è altro che separare il sottile dal grossolano e il grossolano dal sottile, è rendere duraturo il fragile e il delicato; l’immateriale assume consistenza, lo spirituale si unisce al corporeo, per rendere bello il volgare. (Hieronymus Brunschwig)
DISTILLAZIONE A VAPORE. E’ il metodo di estrazione più comune, quando la materia vegetale viene riscaldata durante il processo di distillazione, evaporando solo le molecole molto piccole, quelle che costituiscono un vero olio essenziale.
ESTRAZIONE CON BIOSSIDO DI CARBONIO Si usa l’anidride carbonica per disintegrare le molecole della pianta e liberare l’olio. Gli olii prodotti sono puri e stabili, però è un processo molto costoso.
SPREMITURA Metodo usato per gli agrumi, si spreme dalle sacche site nella scorza del frutto, la buccia può essere distillata a vapore dopo la spremitura, ma l’olio ottenuto è di qualità inferiore.
ESTRAZIONE CON SOLVENTI Resinoidi, essenze concrete ed assolute sono molto concentrati e contengono tutte le molecole vegetali in grado di dissolversi nel solvente che però non si può rimuovere del tutto dall’olio.
DI SEGUITO LE DIAPOSITIVE DELLA PRIMA LEZIONE
Memoria e olfatto< Prec. | Succ. >Leggere sui profumi |
---|