Indice |
---|
Sui Miracoli |
Piante e miti |
La medicina templare |
La tradizione Alchemica |
La medicina sacra |
Lo sciamanesimo |
Il miracolo dell’Omeopatia |
Tutte le pagine |
Miracolo è considerato una evento o un’opera grande, meravigliosa e non sperata. Soprattutto è un fatto contrario alle leggi della Natura e prodotto per potenza Soprannaturale.
Il Miracolo della guarigione
Â
Nei riguardi delle piante terapeutiche poi, questo fatto era tradizionalmente basilare e apertamente dichiarato. Le piante curavano non per una qualità loro propria, ma perché esse erano il mezzo, un medium tra l’empireo abitato dagli dei e la terra dimora degli uomini.
Le piante erano gli involucri visibili di dei, entità divine, magiche o comunque soprannaturali ed in quanto tali, invocate nel giusto modo e con gli opportuni rituali, diventavano curative delle malattie e delle disgrazie umane.
L’origine trascendente del mondo vegetale è testimoniato dall’uso rituale fatto delle piante quando gli scopi erano elevati o difficili come nella guarigione delle malattie, nell’invocazione degli dei di fronte epidemie, carestie o pericoli imminenti.
Quindi se guardiamo nel passato vediamo come le piante sono sempre state rispettate, temute ed supplicate perché viste come viventi presenze di forme superiori di forze ed energie sovrumane; e per questo gli uomini si sono fatti sacerdoti, sciamani, veggenti, alchimisti, ma soprattutto tutti avevano fede in questo mondo di divinità dai poteri miracolosi.
Quello che oggi condanniamo come superstizione, ha lasciato il posto all’aridità della tecnica e della scienza che ci dice essere presenti nella piante solo molecole chimiche o principi attivi materiali; di questo dobbiamo accontentarci, pensando solo alla meccanica delle molecole come mediatrice delle trasformazioni del nostro corpo.
Non c’è più posto per i miracoli, sembra non ci sia più nulla di cui meravigliarsi, se qualcosa di insolito avviene lo si deve solo chiamare prodigio (ciò che avviene prima) delle possibili spiegazioni.
Eppure la vita stessa è un miracolo, e se umilmente accettiamo di poter spiegare ben poco dei fenomeni che ci si presentano, non possiamo non lascare ampio spazio alla meraviglia per i fatti straordinari che continuamente ci si presentano.
In special modo nella terapia con le erbe medicinali più si lascia spazio al loro agire come esseri viventi ed archetipici, più veniamo ripagati con l’essere spettatori di segni arcani e meravigliosi tanto da poter ammirare come il manifestarsi della vita, sia in minima misura un fatto materiale, ma una grande manifestazione di energia sovrannaturale.
Tutto ciò nella misura in cui ci sentiamo noi stessi esseri spirituali, perché se non abbiamo questa comprensione inevitabilmente potremo osservare soltanto i fenomeni materiali che sono l’espressione rudimentale dello Spirito.
"Le Religioni nascono dal pensiero magico e scompaiono quando lo perdono.
Le Filosofie nascono dal pensiero mitico e scompaiono quando lo perdono.
Le Scienze nascono dal pensiero medico e scompaiono quando lo perdono.
Le Arti nscono dal pensiero onirico e scompaiono quando lo perdono."
Federico Fellini