Erba TiSana

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie Notizie flash Rito del Fuoco - Intervista a Wolfang Laib

Rito del Fuoco - Intervista a Wolfang Laib

E-mail Stampa PDF

elementi | Fuoco | simboli

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Indice
Rito del Fuoco
Intervista a Wolfang Laib
Il Fuoco trasformatore
Tutte le pagine

New York, novembre 1986

Klaus Ottmann: Hai studiato medicina. Come hai iniziato a fare arte?

Wolfgang LAIB: Il più Sapevo sulle scienze naturali, più ho visto che erano troppo strette per me e non è solo ciò che questo corpo, quello che tutte queste cose sono tutti circa.

Ottmann: Ti è mai pensare di andare in qualcosa come medicina olistica?

Wolfgang-Laib3LAIB: No, perché questo sarebbe stato un passo troppo piccolo, e ho cercato di fare un grande passo. Non si tratta di omeopatia o qualcosa di simile.

Ottmann: Che tipo di arte non si avvia con?

LAIB: ho lasciato l'università e mezzo un anno dopo ero già facendo il mio milkstones.

Ottmann: Da dove viene l'idea per il milkstones?

LAIB: Il milkstones sono la risposta diretta a quello che ho lasciato, a ciò che ho trovato il latte e le pietre sono circa. Perché il latte non è ciò che è detto in materia di igiene. È possibile insegnare tutto ciò che riguarda questo liquido, ma non hanno alcuna idea di quello che è.

Ottmann: Quando hai iniziato a lavorare con il polline?

LAIB: Questo avvenne due anni dopo. Questo, ovviamente, vorrei anche non hanno mai fatto senza studiare medicina e ad evitare un collegio d'arte.

Ottmann: Dimmi il tuo lavoro su processo.

LAIB: Per anni ho avuto nessun studio a tutti. Ho raccolto il mio polline da primavera ad agosto / settembre, e poi, nel tardo autunno, ho cominciato a essere molto libera, non essendo fissato a uno spazio. Così è stato il mio studio, dove ho raccolto il mio polline. Poi, quando stavo facendo un numero sempre maggiore di lavoro, ho comprato un bellissimo spazio, ma è meno di uno studio e di più come uno spazio in cui voglio vedere il mio lavoro in essere e con esso.

Ottmann: Quanto tempo ci vuole a raccogliere il polline per un singolo pezzo?

Wolfgang-Laib2_tnLAIB: E 'molto diverso da uno di polline per il prossimo. Dente di leone, per esempio, ha molto poco di polline e fiori solo per circa quattro a sei settimane. Quindi ho solo un piccolo barattolo di dente di leone polline nel corso di una estate, e il pezzo è quindi molto piccolo. Pino è molto più polline, in modo che io possa fare un gran pezzo nello stesso tempo.

Ottmann: Lei è raccogliere il polline proprio dietro cui si vive o si raccolgono anche mentre sei in viaggio?

LAIB: No, ho sempre pensato che toglie la concentrazione. Essa non può diventare di più, così ho solo raccogliere intorno a mio studio e il paese dove vivo.

Ottmann: Il polline cambiare con il tempo?

LAIB: devi essere molto attento a causa del tasso di umidità, ma ho il polline che è di quindici anni. Ad esempio, con il dente di leone devi essere più attenti, perché è molto grossa, molto organico.

Ottmann: Può dirci qualcosa sui tuoi ultimi lavori, il riso e le case di pezzi?

LAIB: Il primo pezzo è chiamato Riso Pasti per i nove pianeti e il secondo pezzo, Sixty-Three Riso Pasti per una pietra. Sono vicino alla milkstones. Per me, è lo stesso, anche se visivamente sono molto diversi. Per me, è la più bella vista - si apre così tanto. E 'proprio come il milkstones se il latte non è più il cibo per il corpo. E 'qualcosa di molto più universale. I piatti, per esempio, sono regolari indiane mangiare piatti, ma le porzioni di riso su ciascuna piastra non sono lì per essere mangiato. E 'di più su cose che sono molto diverse da ciò che è comune nella nostra cultura.

Ottmann: Il tuo lavoro è molto influenzato dalle culture e le religioni orientali.

Wolfgang-Laib4_tnLAIB: mi piacciono le cose molto diverse da paesi molto diversi, come in Africa o in India, ma anche San Francesco d'Assisi per me è meraviglioso. Sono mai veramente a qualcosa di fisso, non di una religione, non una setta, perché penso che non è il punto di avere una nuova setta. Sarebbe una grande delusione. Mi piacciono le cose che mi sento veramente diversa dalla nostra situazione, perché ritengo che potrebbe essere molto radicale per noi se ci si applica a quelle cose che la nostra vita, se li prendiamo davvero sul serio, non solo come uno esotica avventura. Se si mettono le cose nella vostra vita quotidiana, diventano più radicale e più rivoluzionario, sia che si tratti del Medio Evo o da altre culture. Credo che questo sia il punto principale.

Ottmann: E che è anche la principale preoccupazione nella vostra arte?

LAIB: Credo di sì, sì. Se io vedo altri artisti che si sentono che è importante per riflettere quello che è, poi, naturalmente, che non è interessante per me. Credo che non avrebbe nemmeno essere necessario fare, perché è già lì. Per me che non è sufficiente e che è il motivo per cui sono diventato un artista.

Ottmann: Che cosa è più importante per voi, la raccolta o la diffusione di polline sul pavimento?

LAIB: credo che sia entrambe le cose. E 'il polline pezzo nel suo complesso. Ma non è come se sto facendo un arte di raccolta. E 'il polline Sono interessato a. Per me il vaso di polline è buono come il diffondersi-out pezzo.

Ottmann: Quindi non è importante per voi per metterla sul pavimento?

Wolfgang-Laib5LAIB: No, ovviamente no. Sarebbe bello se potessi avere un maggior numero di persone coinvolte in questo, soprattutto nel vivere con esso. Per me questo è molto importante. Perché se un tale pezzo è in uno spazio, che cambia la vita intorno ad esso. Ma naturalmente la maggior parte delle persone non sono ancora pronti per questo.

Ottmann: Il polline pezzi sono in vendita. Se un collezionista vuole proprio uno che funziona esattamente come funziona?

LAIB: Egli acquista tre vasi di polline e della sua scelta di mantenere in vaso o di sbarazzarsi dei suoi mobili e la diffusione fuori sul pavimento.

Ottmann: Vuoi andare a casa sua e fare che?

LAIB: Sì, ma ovviamente mi sarebbe ancora più felice se volesse fare lo stesso.

Ottmann: Sai chi proprio pezzi di tuo?

LAIB: Sì, ma ogni persona è diversa. Ci sono alcune situazioni molto bella e alcune situazioni che non fanno alcun senso.

Ottmann: Potreste dirmi di più circa le case?

LAIB: Hanno la forma di una casa e hanno anche la forma di un musulmano o una tomba medievale reliquiario, ma invece di ossa di santi, che contengono cibo. Per me questo è molto legati, così mi rivolgo le ossa in cibo.

Ottmann: Cosa fare i buchi nelle case significare?

LAIB: Non riesco a spiegare i buchi, ma sono molto importanti. Proprio ieri sera ho visto un catalogo di una mostra di arte asiatica dal Metropolitan Museum. Ci sono due contenitori di creta azienda le ossa degli esseri umani. I contenitori erano a forma di pecora, con un grande buco in una fine. Ovviamente ho dovuto andare a vedere che quanto è stato così vicino al mio lavoro, e le pecore sono stati incredibili, molto astratto, quasi come una casa, ma avevano la testa di pecora e le buche sono state molto più grande di quella che a mio casa. Questi sono interessanti similitudini. Essi sono come case sigillate. Il cibo è realmente contenuto in casa.

Ottmann: Voi vivete molto rimosso dal mondo. Come ci si sente a venire in un luogo come New York?

Wolfgang-Laib7LAIB: Per me la scelta è di vivere al di fuori di un villaggio. Ho molta voglia di essere indipendente da una situazione, una città. Io credo che vivere in una città che si fa più o meno dipende da ciò che la situazione reale e il pensiero è reale, e spero di essere al di fuori di che, per essere più indipendente. Poi, quando io vengo in città, in diverse città, nulla è davvero la mia casa. Sono in grado di vedere e guardare queste cose molto meglio da fuori. Io non sono veramente appartenenti ovunque e questo per me, spero, un incredibile libertà. Inoltre, quando si vive in un posto come New York, dove si vede tutto ciò che vi circonda e l'arte di andare a tutte queste esposizioni, credo che molto male. Sono in grado di farlo per due o tre giorni, ma non tutto il tempo.

Ottmann: Alcune delle immagini, soprattutto le case, ricordare le opere di artisti come Jennifer Bartlett o Joel Shapiro.

LAIB: Forse non vedente che fanno. Ci sono sempre alcune cose che sono visivo simile a questo e quello. Ci sono case realizzate da altri artisti, ma penso che non è tanto questo il punto. Mi sento molto più vicino a Joseph Beuys, per esempio, rispetto alle case di Shapiro.

Ottmann: quando si sviluppa il polline, non si è più naturale. Sembra molto artificiale e innaturale.

LAIB: Certo. Non si tratta di naturalismo. Molte persone pensano che il mio lavoro ha molto a che fare con la natura. Sì, è molto che fare con il mondo naturale, ma non solo, è molto più complessa. Vorrei non accetta di essere parte di una "mostra la natura".

Ottmann: Non sempre l'arte riflettere e portare con sé il pensiero del suo tempo?

LAIB: Sì, ma penso che il meglio è l'arte - che vedi in questa storia - più che rende davvero un cambiamento di qualcos'altro. Quando penso di Giotto della pittura di San Francesco d'Assisi, anche se egli non è un artista che egli è un uomo importante - più che di Giotto che ha fatto un dipinto sulla sua vita. San Francesco veramente cambiato la sua vita e il suo lavoro. Per me, è interessante. Giotto è un pittore incredibilmente buona, ma San Francesco è per me il più importante uomo. Ha veramente fatto modifiche e ha avuto un incredibile visione.



Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno 2009 21:13  

escort bayan muğla aydın escort bayan escort bayan çanakkale balıkesir escort bayan escort tekirdağ bayan escort bayan gebze escort bayan mersin buca escort bayan edirne escort bayan