Indice |
---|
Profumi VI Lezione |
COCO CHANEL |
FAMIGLIE OLFATTIVE |
LE NOTE DI CUOIO |
LA NOTA TABACCO |
PROFUMI FAMOSI |
Tutte le pagine |
COCO CHANEL
Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel, è stata una celebre stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo.
Lo stile di Chanel è rivoluzionario per gli anni venti: crea infatti non solo nuovi abiti e nuovi marchi, ma un intero nuovo stile di vita. Le sue creazioni di questo periodo erano particolarmente in contrasto con quelle della belle époque, allora in gran voga: i suoi modelli erano minimalisti, informali e mascolini, ad esempio non prevedevano corsetti.
Era il 1921 quando Coco Chanel commissionò quello che sarebbe diventato il profumo più celebrato di tutti i tempi. Stiamo parlando di Chanel N°5, quel mix di essenze naturali e sintetiche che si è imposta immediatamente sul mercato. Fino a quel momento non esistevano profumi composti anche da una parte di sintesi, in questo caso sono ottanta le essenze presenti, tra bergamotto, gelsomino, rosa, mughetto e molte altre.
A realizzarlo fu il chimico Ernest Beaux che tentò di dare vita alle richieste di Coco, una fragranza che non fosse riconducibile ad un solo fiore, ma una realizzazione di classe, quasi capace di confondere l’olfatto, per guidarlo verso la scia dell’eleganza. Effettivamente il chimico, meglio detto il “naso” (così si chiamano tecnicamente gli ideatori dei profumi) riuscì, rendendo indissolubile il nome di questo profumo dal mondo dello spettacolo, ed in alcuni casi del mito.
Nel 1923 uscì il famoso profumo Chanel No.5, in una tipica bottiglia Art Deco. Fu il primo profumo a portare il nome di uno stilista e divenne in seguito il profumo più famoso del mondo, reso ancor più leggendario negli anni 50-60 da Marilyn Monroe, che dichiarò alla stampa di utilizzarlo come 'pigiama'.
Interpretando in concreto lo spirito modernista dell'epoca, Gabrielle si prefigge una nuova immagine di donna, liberata e indipendente dagli uomini: una donna libera e rivoluzionaria, moderna e all'avanguardia.
Coco Chanel ha saputo dar voce al bisogno di un'effettiva riforma sociale del ruolo e dello stile di vita delle donne della sua epoca. Donne che mentre i mariti e i padri erano al fronte avevano dovuto lavorare, e avevano goduto di un'indipendenza prima sconosciuta.
Donne che avevano anche cominciato a praticare degli sport, e che esigevano praticità e funzionalità nel vestiario, senza rinunciare alle seducenti qualità comunque richieste da una toilette femminile.
Il suo stile è passato alla storia come sinonimo di eleganza, raffinatezza e modernità unita al comfort. Una cosa che è importante ricordare è che Coco è stata una delle prime donne a indossare i pantaloni.