Hypericum perforatum
Â
AZIONE MENTALE. Sensazione di aver commesso un crimine imperdonabile per il quale non c’è alcuna speranza di salvezza. Bambino che ha avuto una nascita difficile, con forte trazione sulla testa e sulla colonna vertebrale.
Â
AZIONE GENERALE: Agisce sul sistema cerebro-spinale, dando luogo a iperemia cerebrale e spinale, con grande sensibilità dei nervi.
Encefalo e midollo spinale
Cefalea.
Confusione.
Vertigini e senso di pesantezza.
Congestione del midollo spinale: convulsioni dopo aver ricevuto un colpo in testa .
Sintomi mentali
Irritabile, tendenza a parlare in modo pungente.
Vede fantasmi e spettri, soffre di perdita di memoria.
Intensa depressione dopo una lesione dei nervi.
Sonno
Scosse spasmodiche degli arti quando va a dormire.
Sogna di viaggiare.
Sintomi concomitanti
Addome disteso, come un tamburo.
Ipersensibilità alle impressioni esterne.
Sfera d’azione elettiva: Depressione mentale conseguente a trauma dei nervi.
Convulsioni, disturbi midollari e trisma conseguenti a trauma dei nervi.
Hypericum può essere definito l’ Arnica del sistema nervoso, e in alcuni casi questo rimedio sembra che abbia fermato la degenerazione nervosa, degno di nota è un caso di atrofia muscolare progressiva.
Â
AZIONE FISICA: Traumatismi e contusioni delle parti fittamente innervate, soprattutto a livello delle estremità (ferite delle dita con schiacciamento, lacerazione, sradicamento della carne) o della colonna vertebrale, particolarmente caduta sul coccige. Il dolore risale, partendo dalla piaga, lungo tutto l'arto colpito o lungo tutto il rachide. Operazioni a livello della testa ed utilizzo del forcipe alla nascita (Cicuta). Asma, eczema, emorroidi con attacchi quando c’è nebbia o prima di un temporale. Prevenzione del tetano.
Â