La quercetina è un antiossidante che può aiutare a proteggere il corpo dai danni causati da radicali liberi .
È solo uno dei molti tipi di sostanze fitochimiche presenti nella frutta e verdura. Queste sostanze fitochimiche, insieme con i minerali vitamine e le fibre possono essere il motivo per cui la frutta e la verdura sono considerati alimenti antinfiammatori . La quercetina può fornire notevole sollievo dalle allergie .
LINK: Per seguire giornalmente l'andamento della radioattivitÃ
I cibi ricchi di quercetina sono capperi (1800mg/kg) [4] , levistico (1700mg/kg), mele (440mg/kg), tè ( Camellia sinensis ), cipolle (più alte concentrazioni di quercetina si verificano negli anelli ultraperiferiche [5] ) , uva rossa, agrumi, broccoli e altri ortaggi a foglia verde, ciliegie, e un certo numero di frutti di bosco tra cui lampone, mirtillo di palude (158 mg / kg, peso fresco), mirtilli rossi (coltivato 74mg/kg, mirtilli selvaggi 146 mg / kg), mirtilli rossi (coltivato 83 mg / kg, selvaggio 121 mg / kg), Aronia (89 mg / kg), Sorbo dolce (85 mg / kg), sorbe (63 mg / kg), bacche di olivello spinoso (62 mg / kg), Uva ursina (53mg/kg coltivate, selvatiche 56 mg / kg), [6], e il fico d'india frutto del cactus. Uno studio recente ha scoperto che i pomodori coltivati ​​biologicamente aveva 79% in più di quercetina rispetto a quelli " coltivati convenzionalmente" e il propoli.
Uno studio [8] presso l'Università di Queensland, in Australia, ha anche indicato la presenza di quercetina nelle varietà di miele, tra cui il miele che deriva da fiori di tea tree e di eucalipto. [9]
Si tratta di uno degli antiossidanti naturali più efficaci nel combattere i radicali liberi.
Alimenti particolarmente ricchi di quercetina sono:
§ uva rossa e vino rosso
§ cappero (è la pianta che ne contiene la maggior quantità rispetto al peso)
§ cipolla rossa
§ the' verde
§ mirtilli
§ mele
§ propoli
§ sedano