Gli Egiziani, i Romani, i Greci, gli Assiri e altri popoli se ne servirono come medicina, prodotto cosmetico oltre che a produrre l'incenso.... È efficace anche in caso di reumatismi e dolori articolari.
L'OLIO ESSENZIALE DI INCENSO
Scheda tecnica
Nome botanico: Boswellia carterii
Altri nomi: Olibano, gomma thus
Famiglia: Burseracee
Parti utilizzate: gommo resina
Costituenti principali: idrocarburi monoterpenici, Limonene, Cimene, Dipentene, Mircene, Pinene, acetato Ottilico, incensolo
Metodo d'estrazione: distillazione a vapore.
Volatilità: 75 ( tasso base)
Intensità dell'odore: 7
Qualità: yang
Pianeta dominante: Sole
Nota di miscela: Base
Costo: Elevato
Notizie
L'albero d'Incenso originario dell'Africa orientale, oggi è diffuso in quasi tutte le regioni calde del continente asiatico. Sin dall'antichità quest'alberello da cui si ricava una resina bianca come il latte che indurendosi acquista il caratteristico colore ambrato, ha goduto di una particolare fama ed era oggetto di fiorente commercio; era infatti considerato prezioso quanto l'oro.
Gli antichi Egizi erano grandi consumatori d'incenso che importavano dalle terre d'oriente dove si produceva questa resina e l'utilizzavano in diversi modi sia nei rituali religiosi che nelle pratiche mediche e bellettarie; famosa la polvere nera detta Kohl, usata per il trucco degli occhi.
L'olio essenziale si presenta come un liquido di colore giallo tendente al verdastro e possiede un aroma caldo, dolce e balsamico con una nota di limone.
Da sempre, la proprietà nobile di quest'olio è quella d'indurre un senso di rilassamento e rallentare il ritmo respiratorio, tuttavia, studi scientifici hanno posto rilievo anche alle sue qualità espettoranti e fluidificanti il catarro (anche cronico). È efficace anche in caso di reumatismi e dolori articolari.
Viene utilizzato in caso di:
Ansia, Aria viziata, Asma, Bronchite, Catarro, Carbonchio, Cicatrici, Cistite, Couperose, Cura della pelle, Dismenorrea, Dispepsia, Emorroidi, Epistassi, Ferite, Gonorrea, Iperventilazione, Laringite, Leucorrea, Macchie della pelle, Metrorragia, Nervosismo, Pelle grassa, Pelle secca, Raffreddore, Rughe, Scrofolosi, Smagliature, Spermatorrea, Stress, Tosse, Ulcere.
-
Astringente: La proprietà astringente dell'olio di Incenso ha molti vantaggi. Rafforza le gengive, le radici dei capelli, i toni della pelle e dei legamenti, i muscoli contratti, intestino e vasi sanguigni, dando così la protezione da caduta prematura di denti e capelli, rughe, perdita di tono degli intestini e dei muscoli della zona addominale e degli arti associate con l'età e soprattutto, aiuta a fermare il flusso di sangue da ferite e tagli. Questa proprietà astringenti aiuta anche a curare la diarrea di taluni tipi.
-
Antisettica e disinfettante: l'Incenso olio è fantastico come anti settico. Anche il vapore o fumo ottenuti sulle combustione sono anti settici e disinfettanti qualità queste che eliminano i germi in tutto i punti raggiunti dai fumi. Può essere applicato su ferite senza alcun danno o effetto collaterale per proteggerli dal tetano e essere settico. E 'altrettanto consigliato sulle ferite interne che protegge dalle infezioni.
-
Carminativo: olio di incenso espelle gas e impedisce anche la sua formazione. Questa rimozione di gas dall'intestino dà anche sollievo dai problemi associati, come mal di stomaco, dolori nella regione addominale e toracico, sudorazione anormale, disagio, disturbi digestivi e come molti.
-
Cicatrizzante: Si tratta di un interessante proprietà dell'olio di Incenso. Rende le cicatrici e dopo segni di foruncoli, acne e vaiolo ecc sulla pelle a svanire. Ciò include dissolvenza delle smagliature e segni chirurgia, grassi ecc crepe associati alla gravidanza e al parto.
-
Citofillattico: Essendo un Citofillattico, l'olio incenso favorisce la rigenerazione delle cellule sane e mantiene anche le cellule esistenti e tessuti sani.
-
Digerente: Soffrite di indigestione per la baldoria di ieri sera? Siete un paziente con indigestione cronica e acidità? Stufo di antiacidi? Allora sei la persona giusta per provare l'olio di Incenso. Sono sicuro che ne trarrai vantaggio. Questo olio ha proprietà digestive, senza alcun effetto collaterale. Esso facilita la digestione, in un modo in cui un farmaco non fa, come gli antiacidi comuni che sopprimono solo i sintomi. Questo olio accelera la secrezione dei succhi digestivi (i succhi gastrici e biliari acidi) nello stomaco e facilita la trasferimento del cibo verso l'intestino, stimolando il movimento peristaltico, facilitando così la digestione completa del cibo. Le sue altre proprietà, come essere un carminativo aiuta ulteriormente nella digestione.
-
Diuretico: Se avete pensato che Lasix e le sue varianti sono solo droghe che potrebbero aiutare a perdere acqua dal corpo attraverso la minzione, avete sbagliato. Essi possono avere questo effetto immediato, ma non per tutti di sicuro. Ecco una alternativa naturale e sicura. Sì! L'incenso olio essenziale. Esso promuove la minzione e aiuta a perdere qualche extra di acqua, grassi, sodio, acido urico e alcune altre tossine dal corpo, con il vantaggio aggiunto di ridurre la pressione sanguigna. La parte migliore di questo è che questo olio è totalmente sicuro e non ha effetti collaterali negativi.
-
Emmenagogo: Risolve da ciò che ha ostacolato e ritardato le mestruazioni e disfunzioni della menopausa. Esso contribuisce inoltre a curare altri sintomi associati con le mestruazioni e la sindrome post mestruale, come il dolore nella zona addominale, nausea, mal di testa, stanchezza, ecc
-
Espettorante: scaccia tosse e catarro accumulato nelle vie respiratorie e dei polmoni. dà anche sollievo nella bronchite e la congestione delle vie nasali, laringe e faringe, bronchi e polmoni. Inoltre dà sollievo dal dolore a varie parti del corpo, mal di testa, mal di denti e aumento della temperatura corporea associata a freddo.
-
Sedativo: incenso olio è molto efficace come sedativo. Esso induce una sensazione di pace mentale, il rilassamento, la soddisfazione e la spiritualità. Si risveglia anche l'intuizione, ti rende introverso e finisce l'ansia, rabbia e stress.
-
Tonico: L'Incenso Olio tonifica e la salute aumenta, e quindi è un adattogeno. Tonifica tutti i sistemi operativi nel corpo, compreso il sistema respiratorio, apparato digerente, sistema nervoso e del sistema escretore e dà anche la forza per aiutare l'assorbimento dei nutrienti nel corpo. Rafforza il sistema immunitario troppo sollecitato e mantiene forte e sicuro per molto tempo.
-
Uterino: Questo olio è molto indicato per la salute uterina. Dal momento che regola la produzione dell'ormone estrogeno, riduce le probabilità di tumore post-menopausa o formazione di cisti all'utero, noto anche come cancro uterino. Nel periodo pre-menopausa, mantiene l'utero sano, mantenendo un'adeguata funzionalità dei cicli mestruali.
-
Vulnerario: Basta applicare una soluzione diluita di questo olio sulle ferite, o utilizzarlo miscelato con una crema per la pelle, e ottenere che le ferite guariscono più rapidamente ed essere protetti dalle infezioni. Questo olio è ugualmente utile a guarire le ferite interne, tagli e ulcere.
-
Altri vantaggi: Mantiene la pelle sana e giovane, allevia il dolore associato a reumatismi, artriti , ecc Aiuta a guarire le bolle, ferite infette, acne, problemi circolatori, insonnia e le infiammazioni.
E' principalmente consigliato...
Ambiente: alcune gocce d'olio essenziale d'incenso versate nell'acqua della lampada aromatica sono l'ideale per favorire il rilassamento e promuovere uno stato di tranquillità, anche mentale. Lo stesso uso può essere fatto quando s'intenda praticare la meditazione o la preghiera. Al contempo si otterrà l'effetto di purificare l'aria.
Alimentazione: l'essenza d'incenso non è utilizzabile in cucina quale ingrediente, tuttavia, la resina indurita può essere usata per la decorazione di alcuni piatti particolari quali quelli esotici od orientali.
Bellezza: potete effettuare dei bagni aromatici particolarmente benefici per la corpo (la pelle in particolare) e la mente. Preparate una miscela con un bicchiere di latte intero, un cucchiaio di miele in cui avrete miscelato 5 gocce d'essenza d'incenso (a piacere potete aggiungere anche 2 gocce d'essenza di sandalo e 2 di rosa). Mescolate il tutto e versatelo nell'acqua calda della vasca appena prima di immergervi.
Per rendere le labbra morbide: Già usato nell’antico Egitto per preparare maschere e cosmetici per ringiovanire la pelle e prevenire le rughe, l’olio essenziale d’incenso, oggi si è riscoperto essere anche un ottimo prodotto lenitivo ed emolliente.E’ bene massagiare le labbra con una goccia di olio essenziale di incenso diluita in un cucchiaino di olio di germe di grano. Ripetere l’applicazione ogni qual volta se ne avverta l’esigenza.
Salute: le proprietà espettoranti possono essere sfruttate in caso di raffreddore o bronchite. In questi casi si possono praticare dei suffumigi con 2 gocce d'essenza d'incenso e 2 d'issopo (per la bronchite) o 2 di pino silvestre e/o eucalipto (raffreddore). Due volte al giorno.
Psiche: l'olio essenziale d'incenso, come già accennato, favorisce il rilassamento e predispone alla meditazione. Potete utilizzarlo anche per fare delle inalazioni a secco versando una goccia d'essenza direttamente su di un fazzoletto per poi 'annusare' all'occorrenza.
E' sconsigliato
Per l'olio essenziale di incenso pare non si conoscano controindicazioni alcuni esperti, tuttavia, ne sconsigliano l'uso orale.
Come per tutti gli oli essenziali, va utilizzato con cautela.
Uso Popolare: L'incenso a base di Boswellia è utilizzato da migliaia di anni in diverse cerimonie religiose.
Gli Egiziani, i Romani, i Greci, gli Assiri e altri popoli se ne servirono come medicina, prodotto cosmetico oltre che a produrre l'incenso.
All’olio essenziale si riconoscono varie proprietà, in particolare l'incentivazione delle difese dell'organismo, l’effetto tonificante, energizzante, espettorante (ha un ruolo nella prevenzione delle ipersecrezioni, proprietà utile in caso di bronchite, di sinusite o di asma).
Titolata in acido boswellico, la pianta ha un effetto anti-infiammatorio che contribuisce ad attenuare i dolori muscolari ed articolari. L'olio essenziale di Boswellia carterii ha anche un'attività anti-elastasica molto interessante sulla pelle impedendo la rottura delle fibre elastiche e prevenendo i danni creati dai raggi UVB. I soggetti nervosi, ansiosi e tesi trovano sollievo respirando l’essenza di Boswellia perché permette loro di rilassarsi ed equilibrare le loro funzioni biologiche.
L'olio essenziale d'incenso avrebbe un effetto sulla ghiandola pineale o epifisi che controlla i ritmi biologici (tra l'altro permette il coordinamento dei ritmi tra il giorno e la notte).
Questa ghiandola situata nel cervello è anche chiamata “il terzo occhio atrofizzato”.
Questi effetti sono conosciuti fin dall'antichità. Dioscoride scriveva nel 1°sec. che la Boswellia rende pazzi. Nel Talmud (religione ebrea), la resina di Boswellia è citata come pozione che veniva messa nel vino e data ai prigionieri condannati a morte per stordire i sensi.
In Etiopia, dove la Boswellia cresce naturalmente, si utilizza come medicinale tranquillante, sedativo e ansiolitico. In passato serviva a trattare i reumatismi e a curare le ferite, questo emerge in particolare da scritti di Hippocrate e Dioscoride. Nel Medioevo c’era anche chi se ne serviva contro la tosse, il vomito, la dissenteria e per un certo numero di malattie della pelle.
Nella medicina tradizionale indiana, l'Ayurveda, Boswellia è utilizzata da secoli contro la tosse, i dolori articolari, la diarrea e la “pazzia”. Nella medicina moderna, Boswellia è utilizzata per trattare l'asma, i reumatismi ed alcuni disordini intestinali.
Succ. >Robert Brown |
---|