L'ANIMALE CHE È IN NOI
Apparteniamo allo stesso tronco filogenetico degli altri esseri viventi animali; se ogni animale esprime una specifica specializzazione l'uomo tramite un confronto consapevole può metabolizzare ciascuna di quelle qualità e completrale in ordine superiore quello della consapevolezza.
Questo percorso necessità di accostarsi ad uno o più animali iniziando con quelle vicinanze che sonomediate dalle necessità di sopravvivenza e di reciproca simbiosi fino ad introiettare simpateticamente i reciproci modi di sentire. La fine del processo avveiene quando anche le facoltà psichiche superiori partecipano a questa reciproca unione incui una parte delle doti dell'animale specifiche per la loro straordinarietà di integrano con la eccezionalità di cui è dotato l'uomo la sua mente intellettiva.
Gli istinti e la ragione si addomesticano vicendevolmente esaltando la loro reciproca eccezionalità .
Nei disegni seguenti possiamo seguire alcune dinamiche di questa integrazione. Bisogna pensarli vedendo il cerchio disegnato come quel confine che noi osserviamo guardando il nostro viso allo specchio operazione con la quale misuriamo la consapevolezza della nostra persona (persona = maschera del viso che nasconde il nostro vero io).
L'Animale che viene rappresentato illustra il livello del confronto tra istinto e ragione, la misura del quale qualifica la nostra consapevolezza.
GUIDA ALLA LETTURA DEI DISEGNI:
I disegni degli animali sono stati disegnati dagli allievi del corso, per una più agevole interpretazione sono stati inseriti in un sistema di cordinate (la suddivisione in tre settori orizontali, e din due verticali).
Utilizzando la mappa di questa pagina o di quelle precedenti si possono fare coincidere gli animali disegnati con i significati suggeriti; l'analisi sarà tanto più significativa, quanto più minuzione sarà l'osservazione.
- Il primo suggerimento consiste nel osservare le singole parte dell'animale cercando di capire quale organo, non dimenticando che ogni organo ha un significato simbolico, prevale in un determianto settore.
- L'alone colorato centrale indica come l'attuale consapevolezza di sé, la propria attenzione è individuabile concretamente in una parte corrispondente del prorpio corpo, questo suggerimento oltre ad essere determinate nella propria osservazione di sé, ha delle coinvolgenti implicazioniriguardo al proprio stato di salute (le somatizzazioni).
Â
Â
Â
CERCHIO/VOLTO PIENO
Â
CERCHIO/VOLTO VUOTO
Â