L'aria che respiriamo contiene il combustibile di cui ci serviamo in ogni istante della vita per portare energia a miliardi di cellule.
Â
Respirare bene
L'aria che respiriamo contiene il combustibile di cui ci serviamo in ogni istante della vita per portare energia a miliardi di cellule. Inoltre contiene qualità biochimiche che contribuiscono a ripulire il nostro corpo e rinnovando le cellule nervose e biologiche. Purtroppo, quasi tutti respiriamo in modo automatico, superficiale, senza conoscere l'importanza della respirazione.
Dal momento che viviamo sempre più al chiuso, utilizziamo pochissimo la funzione respiratoria e il risultato è che siamo stanchi, manchiamo di concentrazione e la memoria diminuisce, soffriamo di stress, nervosismo e al volte anche di angoscia e depressione, perché l'irrorazione sanguigna del cervello si è ridotta e il sangue non è più abbastanza carico di ossigeno per eliminare le tossine prodotte dal lavorio cerebrale. Pensiamo a quello che accade in una classe troppo riscaldata: gli studenti si addormentano. Basterà aprire le finestre, ed eccoli rinvigoriti.
Pensiamo anche alle grandi città in cui l'inquinamento impone una riduzione della funzione respiratoria: si osserva un aumento di stress, nervosismo e depressione maggiore di quanto avviene nelle zone di campagna o di montagna, perché l'aria che respiriamo non contiene soltanto ossigeno, ma anche l'energia della vita, chiamata forza vitale o prana. E' da questa forza vitale che dipendono la nostra salute, la resistenza e il benessere.
Â
Â
Â
Un rimedio per sostenere il riequilibro del respiro in funzione della leggerezza della mente, per favorire il pensiero positivo e la disponibilità all'umorismo.
Per maggiori informazioni e ordini Erboristeria l'Erba Ti Sana. Tel 011.959.72.46. Email iterlibero.it