Indice |
---|
I quattro elementi |
La fase acqua |
La fase terra |
La fase fuoco |
La fase aria |
Tutte le pagine |
La lotta per la sopravvivenza, che scatena forze ed energie titaniche ed esplosive e pericolose; la liberazione della adrenalina nel corpo umano confrontabile con lo scatenamento degli elementi naturali violenti: terremoti, uragani, vulcani, tempeste, cicloni…
Un’agonia stupefatta che dà impulso allo sfogarsi della violenza sia in senso di ferocia, crudeltà che di pulsione autodistruttiva che dilaga nei vari campi dell’esistenza dalla lotta per la sopravvivenza alle pulsioni sessuali.
Sono due essenzialmente le strade che può seguire l’aggressività :
- palese ed esplicita e si esprime nel comportamento attraverso l’arroganza, l’irascibilità , la tendenza alla lite e ad opprimere gli altri attraverso rimproveri o urla;
- mascherata, che non si nota, non si vede apparentemente, ma che può essere espressa da atteggiamenti del tutto opposti: calma eccessiva, comportamenti estremamente educati, eccessiva sottomissione all’autorità , eccessiva gentilezza ed educazione. Questa aggressività è repressa, bloccata nell’inconscio, nel senso che la persona non consente a questo istinto di fare parte della propria concezione globale della vita e di sé. Questo perché l’aggressività scatena angoscia. Sensi di colpa e viene avvertita come un pericolo.
La Nascita: le contrazione uterine diventano parossistiche, spingono il feto e lo obligano ad attraversare il canale del parto ora aperto, lotta per sopravvivere, per soffocamento, contatto con sostanze sconvenienti, schiacciamenti spaccanti.
Il Vangelo: Le torture e la crocifissione di Gesù Cristo.
La Bibbia: Poi disse ad Adamo: Poiché hai dato ascolto alla voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero circa il quale io ti avevo comandato dicendo: "Non ne mangiare", il suolo sarà maledetto per causa tua; ne mangerai il frutto con fatica tutti i giorni della tua vita. 18Esso ti produrrà spine e triboli, e tu mangerai l'erba dei campi; 19mangerai il pane col sudore del tuo volto, finché tu ritorni alla terra perché da essa fosti tratto; poiché tu sei polvere, e in polvere ritornerai.
La Mitologia: Affidato a Priapo che, oltre ad insegnargli le arti belliche, ne fece un grande danzatore. Ares (Marte) molto affascinante, ma bellicoso e gradasso, amava il tumulto dei combattimenti e disprezzava le leggi.
Lo Zodiaco: Ariete, Leone, Sagittario Il Calore, l’Amore e la Passione travolgente, orgoglio, energia, sono spontanei ed impulsivi e applicano le loro energie con tutto il cuore; la loro risposta emotiva è veloce e hanno una viva immaginazione.
Le tre porte dell'inferno
(21) Questa porta che mena all'inferno, essa, la distruggitrice del sé particolare ha un triplice accesso (è triplice): (consiste in) passione, ira, avidità . Pertanto, occorre metter da parte queste tre cose.
(22) L'uomo che si è liberato di queste tre porte che menano al regno delle tenebre, o figlio di Kuntì, fa ciò che è meglio per il suo sé, e quindi raggiunge lo stato supremo.
Vangelo Matteo 13,49 [Gesù] Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Vangelo Giovanni 3,36 [Gesù] Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio incombe su di lui".