La chioma dell'albero e la personalità umana. 3a Lezione
“Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce t’insegneranno le cose che nessun maestro ti dirà”. Così, all’aprirsi del XII secolo, Bernardo da Chiaravalle consigliava di guardare alla natura per trovare una risposta al mistero della vita.
Il simbolismo dell'albero
“Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro, chi sa ascoltarli, conosce la verità” (Hermann Hesse).
Presso ogni cultura, per mezzo delle tradizioni mitiche e di folklore si veneravano questi altari del cielo e della terra, carichi di significati simbolici. Ricordiamo soltanto alcune tra le più potenti:
- l’albero come immagine dell’energia del cosmo in movimento, in quanto simbolo di rigenerazione ricavata dalla ciclicità del seme, germoglio, pianta, frutto, seme;
- l’albero come microcosmo e sintesi dell’armonia degli elementi - l’aria, che filtra attraverso la chioma, il fuoco, energia radiante e luminosa raccolta dai fiori e dai frutti, l’acqua, assorbita dalle foglie e il nutrimento della linfa e degli elementi minerali assimilati dalle radici affondate in terra.
L’Albero degli antenati : è associato alla nascita e alla genealogia di individui o di comunità che in esso riconoscono i propri mitici antenati e che abbiamo già visti registrati in particolare nella simbologia delle radici.
L'albero è ritenuto proiezione della personalità in crescita: la linea di sviluppo dal basso verso l'alto suggerisce vari significati: passaggio dall'inconscio (radici, origine, profondità) al conscio, aspirazioni, divenire, socialità ed estroversione verso l'alto.
Il fusto rappresenta il centro, il mezzo, il sostegno; durevole e stabile è in contrapposizione al fogliame che ha invece carattere transitorio e ornamentale.
Il test proiettivo dell'albero, non a caso, parte dal disegno di un albero per tracciare una descrizione della personalità.
Schema interpretativo dell'albero
Ma il simbolismo dell'albero va ben oltre: simbolo di vita in continua evoluzione, in ascensione verso il cielo, esso evoca in questo senso il simbolismo della verticalità. Contemporaneamente rappresenta il carattere ciclico dell'evoluzione cosmica, morte e rigenerazione.
L'albero mette in comunicazione i tre livelli del cosmo: quello sotterraneo, per le radici che scavano la profondità in cui affondano, la superficie della terra, per il tronco e per i rami e infine i cieli per i rami superiori e la cima attirata dalla luce del sole.
Chioma assente
L'assenza della chioma di un albero minimizza la presenza della personalità nel quadrante superiore dello schema interpretativo dell'albero. Vi è una preponderanza del tronco e delle radici in una composizione che assorbe la vita di relazione in ambiti sottostanti che obiettivamente la limitano o ne consentono solo aspetti primari. Notare la presenza di un abbondante fascio radicale senza la delimitazione della linea separativa della terra indicazione della prevalenza istintuale rispetto a quella conscia.
Chioma delimitata
La delimitazione della chioma dell'albero definisce l'importanza quantitativa della vita di relazione, l'interesse e la rilevanza della presenza di nostri simili nella determinazione della nostra soggettività. È importante osservare se questa componente occupa regolarmente i quadranti superiori in che misura e se sono prevalenti i quadranti sinistro destro, i significati si possono desumere dal confronto con lo schema proposto o nelle successive analisi.
Chioma aperta
La chioma aperta permette di considerare ed osservare in modo più dettagliato l'ambito degli interessi di una persona. Come in questo caso si può vedere il protendersi dal tronco, che identifica la specifica soggettività, verso il campo dei rapporti con gli altri indicano il collegamento con specifici modi e luoghi di coinvolgimento e di partecipazione. Le foglie indicano come queste connessioni siano vitali e produttive di reciproche
Chioma a ghirlanda
Questa formazione a ghirlanda così evidente nella delimitazione della chioma è da riferirsi in particolare modo alla formalità al lato esteriore delle relazioni di questa personalità. Questo tipo di tratto che indica
savoir faire, insincerità, gentilezza, egocentrismo, rivela come il rapporto con gli altri sia vissuto essenzialmente sul piano delle apparenze, che saranno tanto più gratificanti e soddisfacenti quanto più prestabilite e spettacolari.
Chioma vuota
Misurarsi con le altre persone vuol dire in questo caso confrontarsi con degli estranei, dai quali emerge la propria diversità, si rimane nell'ambito dell'indifferenza. Non merita mostrare molto di se stessi, nè le altre persone hanno molto di interessante. Lo spazio della relazionalità, rimane per questo vuoto senza segnali significativi. Notare le cavità (cicatrici) sul tronco, indizio di fatti traumatici di cui il ricordo tuttora vivo, probabilmente suggerisce una diffidenza ed indifferenza come soluzioni difensive di ripiego.
Chioma riempita
Si potrebbe dire una vita vissuta, lo spazio del quadrante delle relazioni è totalmente riempito con questo stillicidio di formazioni, pero tutte uguali. Il positivo di questa rappresentazione consiste che il disegno delle foglie richiama sempre degli aspetti di vitalità e di scambio, quando sono così numerosi si sottilinea anche la lor quantità che potremmo tradurre con energia, e qui c'è ne molta e vivacità, non si sono lasciati spazi vuoti. L'aspetto svantaggioso, da correggere e la ripetività del segno (le foglie) che in un albero sembrano uguali, ma non lo sono (questa affermazione si comprende affinado l'osservazione). La ripetitività delle esperienze di quest personalità non ne dimuiscono la vivacità, ma non la fanno progredire, e questo lo si nota specialmente nel tronco segnato da due linee quasi prallele che ne esaltano la forma geometrica (sqadrata).
Chioma adornata
Questa immagine soprattutto confrontata con la precedente, mette in rilievo proprio come l'arricchimento delle proprie esperienze è data non solo dall quantità delle prove e delle conoscenze, ma anche dalla loro novità creativa. In effetti qui si può proprio fare questa osservazione, le forme hanno una propria originalità, tanto da decorare ed abbellire questa rappresentazione, pretesto per dire le medesime cose di questa personalità, L a linea di terra è spostata nella metà del foglio dando quasi una medesima importanza al conscio e all'inconscio, mentre il tronco apert alla base assorbe gli influssi inconsci, senza però conoscereli e tanto meno averne una sufficente conoscenza, infatti non sono presenti radici.
Chioma ombreggiata
Chiediamoci subito qual'è la parte in ombra la sinistra, la destra ...?. In questo disegno la parte in ombra è la sinistra quindi la parte a cui non arriva luce (energia, gioia, conoscenza) e che è in sofferenza è quella collegata al mondo interiore. Sia il tronco, che significa la percezione della propria identità, che la chioma, il consenso e il gradimento sociale, sono sacrificati alla parte luminosa, a cui si consente visibilità e che riguarda il mondo esteriore. Quindi in questo caso abbiamo il prevalere del mondo esteriore con le sue norme e le sue convenienze su quello interiore e personale, situazione vissuta, in questo caso, come sofferenza.
Chioma ramificata
Questo tipo di immagine rappresenta un sistema specifico nella organizzazione dei rapporti interpersonali e sociali, basato sulla diversificazione degli interessamenti e degli impegni nello sviluppo e nella cura degli stessi. Ogni ramo rappresenta un diverso interesse e coinvolgimento che si allarga a seconda della propria affinità verso destra, sinistra o in alto; ben sapendo che ogni direzione ha un preciso significato (consultare lo schema più in alto). Conscio emozionale, conscio razionale o progetti futuri sono i campi di attrazione ed in questo senso, si può fare una valutazione anche quantitativa della loro rilevanza nella fase attuale dell'osservazione.
Chioma suddivisa
A differenza dell'immagine precedente, la suddivisione e la delimitazione dei diversi rami ( ovvero campi di interesse, coinvolgimenti, attrazioni) indica una tendenza a ripetere uno stesso modo di agire o un medesimo schema comportamentale nonostante la dissomiglianza delle situazioni o anche la loro diversa complessità. Ci si rifugia in una trama vissuta con successo per affrontare anche le altre situazioni che non hanno alcuna affinità con la precedente, sperando ugualmente in una buona riuscita. Attenzione, perchè il medesimo processo vale anche per le esperienze fallimentari a cui in tutte e due i casi si rimane legati per assuefazione. L'abitudine che crea dipendenza come nel caso di Chestnut Bud se ci riferiamo ad un fiore di Bach.
Chioma a pieghe
Questo è un disegno molto interessante per esercitare le nostre osservazioni. La prima impressione riguarda le formazioni come tante piegature all'interno della chioma; se interroghiamo il termine "piegare" oltre alla formazione ondulata a cui si riferisce non possiamo scordare che indica anche: domare, costringere, obbligare. Questi sono termini molto chiarificatori dell'atteggiamento di fondo con cui questi soggetti si relazionano con il loro prossimo, infatti la loro tendenza prevalente è quella di controllare, forse tentare di dominare la situazione relazionale o drettamente gli altri con cui entrano in rapporto. Un'altra notazione riguarda la scelta di disegnare orientandoo il foglio in orizzontale, quindi rimanere con i piedi per terra, realismo pratico, piuttosto che slanci ideali o immaginari, lontani dai risultati immediati e pratici. Infine notare la differenza tra i contorni della chioma a destra le pieghe sono molto acute come delle punte irte a difesa da realzioni od incontri vissuti come potenzialmente ostili, aggressivi mentre alla sinistra i margini sono più arrotondati quasi a consentire l'affettività però consentità solo nella propria intimità.
Chioma con predominio a destra
La chioma disegnata prevalentemente nel quadrante di destra indica come la propensione di questa personalità sia verso l'estroversione, le relazioni subordinate alle convenzioni e alle regole della socialità pubblica, il conscio razionale con le sue direttive domina sull'affetività e sulle emozioni, così come i principi maschili, severità, autorità, virilità, forza sono quelli anteposti e preferiti. Infine notare la delimitazione del segno della linea della terra posizionata in modo da limitare l'influsso dell'istintività inconscia segnalata anche dalle radici segnate con unico debole tratto.
Chioma con predominio a sinistra
In questo degno al contrario del precedente abbiamo una disposizione appropriata alla prevalenza del quadrante sinistro (vedi schema) caraterizzato dall'introversione, dalla prevalenza delle relazioni private e della femminilità come prioritaria nell'ambito delle relazioni. Notare come in questo caso al contraio del precedente, non vi sia segnata la linea di terra, e siano vistosamente presenti le radici, indici della diffusione degli influssi inconsci. I tratti marginali della chioma sono arrotondati ed ingentiliti, mentre 'interno contiene dei frutti indice proprio di una visione uterina, propria femminile.
Chioma centrale
La centralizzazione dell'immagine viene doppiamente evidenziata infatti si è deciso in questo soggetto, in primo luogo di usare principalmente la parte centrale del foglio, ma anche di attuare per lo stesso l'albero un processo di concentrazione, infatti a ben guardare sia la chioma che l'apparato radicale sono avvolte da una forma semicircolare... Basterebbe che il fusto si contraesse per assumere una definitiva forma sferica. Sembra proprio di assistere ad un processo centripeto di accentramento; come nel disegno, anche la personalità tende a restringersi in modo da occupare il minor volume possibile. Mentre in un uovo il processo di vita si raduna al centro, ma per svilupparsi verso l'esterno con una manovra centrifuga, qui al contrario sembra fuggire dall'esterno per rifugiarsi in un nostalgico luogo protetto quasi fosse il sicuro ricovero neonatale uterino.
Chioma predominio quadrante superiore
Questo è un disegno molto decorato, vi sono i fiori al posto della linea di terra, vi è anche un fogliame quasi floreale; sembra che l'esigenza principale sia quella di abbellire e di adornare la scena così come si farebbe per una casa che deve essere arredata per poter accogliere gli ospiti. Infatti è questa la risposta indicata come risolutiva al problema del rapporto con altri data da questa personalità. Se il quadrante superiore espone all'esteriorità, ebbene rendiamo piacevole, gradito, amabile questo luogo sia per noi che per le altre persone. I rami sono ugualmente protesi verso la sinistra e l destra del foglio così da equiparare sia il conscio emozionale che quello razionale, mentre dell'inconscio non ci si vuole occupare, infatti non vi è linea di terra e ci si è spostati direttamente nel quadrante in cui esso non può influire.
Chioma predominio quadrante inferiore
Qui l'albero sembra calato verso il basso, trattenuto solo dal margine del foglio, infatti potrebbe, in teoria, scendere ancora di più non essendo stata precisata la sua linea di crescita dalla presenza del confine della terra. La chioma è esuberante, ma verosimilmente è alimentata dall'istintività, dall'emotività e dalla passionalità in cui saranno dominanti i rapporti con le memorie familiari condensate nelle singole figure dominanti dei parenti. Ugualmente nei confronti della propria introspezione, sarà predominante un processo di subordinazione alla sua biografia familaire e quindi influenzata pesantemente dalle figure dei genitori o dei consanguinei.
Chioma rivolta al basso
Questo disegno di una chioma di albero è abbastanza particolare, infatti tra tutti i disegni esaminati solo pochi hanno esibito una ramificazione rivolta verso il basso, invece della tradizionale diretta verso l'alto. Come la crescita dello stesso albero ha una naturale direzione dal basso verso l'alto, così anche le fronde seguendo lo stesso verso indicano un processo di evoluzione che va dalle esperienze passate perso le possibilità future. Come anche viene descritta la trasformazione degli aspetti del carattere e la crescita dell'individualità secondo delle tappe che vanno dall'età infantile ancora impregnata dalla genetica familiare all'età adulta protesa verso una ricerca personale, processo mostrato proprio dallo sviluppo verticale, verso l'alto. L'interruzione di questa tendenza, o l'inversione come suggerisce questo disegno, denota una problematica conflittuale, uno scontro in atto con la questione della crescita, affrontata con una regressione nostalgica verso il passato e il riparo rassicurante dell'immaturità infantile.
Chioma predominio orizontale
Questo tipo di chioma e di albero tende a mettere in risalto orizzontalità del processo di sviluppo proprio per la scelta di chi ha fatto questo disegno, di orientare in senso orizzontale il foglio, in questo modo precludendosi l'uso di un maggiore spazio in altezza. Questa opzione inconscia è consona ad un individuo che ritiene sia preferibile avere i piedi ben piuantati in terra e lasciar perdere le immaginazioni e gli slanci ideali verso altezze che servono solo a dare le vertigini o al limiti il mal di testa. Meglio la concretezza della vita pratica, delle consuetudini consolidate, delle prove già sperimentate piuttosto che rischiare gli imprevisti delle innovazioni.
Chioma predominio verticale
Ascoltiamo la terza lezione< Prec. | Succ. >Ascoltiamo la seconda lezione - seconda parte |
---|