Le piante si mostrano dinamicamente con stati che vanno dalla germogliazione, alla radice fino alla fioritura con la capacità di mutare luogo (dalla terra alla luce solare) e stato energetico.
Così l’essere umano attraverso la salute e la malattia ripercorre un medesimo ciclo, dove il luogo, è la sua capacità di adattamento (biologia) e l’energia sono le informazioni (soffio vitale, anima) su di sé e sulla sua storia, la cui conoscenza, lo libera via via dall’oscurità (infermità).
Corso presso il centro dell'associazione "Il Cammino" * Rivoli Febbraio-Aprile 2009
Questo corso è rivolto agli amanti della Natura, che ricercano il proprio e l'altrui benessere e che sono pervasi dalla ricerca della bellezza di sè e dei luoghi in cui si vive. È un cammino per imparare riconoscere l'aura che circonda ogni essere vivente e impregna con il suo modo di sentire e di essere il luoghi in cui si manifesta.
Il termine deriva dalle parole greche physys (natura) e gnosis (conoscenza). L’interesse per la fisiognomica nasce da una curiosità per così dire filosofica circa il nesso tra corpo e anima, esteriorità e interiorità, salute e malattie che costituisce uno dei processi di classificazione più complessi della cultura occidentale. La fisionomica come lettura del viso ci permette con una accurato uso della vista di orientarci nel controllo dei sintomi e nelle dinamiche biologiche del corpo, ma anche di entrare nei lati non visibili della individualità psichica. Seguendo queste lezioni introduttive ci eserciteremo praticamente e con i sistemi audiovisivi in modo da guardarci con “altri occhi”.
Storia della fisiognomica in correlazione con la fitoterapia
Fisiognomica malattie e rimedi secondo la medicina tradizionale
Lettura del volto in rapporto a elementi - umori - temperamenti
La fisiognomica studia il rapporto tra esterno e interno del corpo
FISIOGNOMICA MEDICA: studio dei rapporti tra i caratteri corporei, specialmente i tratti del viso, e i caratteri psicologici degli esseri umani
Fisiognomica del volto - Fisiognomica delle orecchie - Fisiognomica della fronte - Fisiognomica degli occhi - Fisiognomica del naso - Fisiognomica degli zigomi - Fisiognomica della bocca - Fisiognomica dei denti - Fisiognomica del mento
Le correlazioni sensate tra segni del volto e proprietà di alcune piante di grande interesse.
UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' DI RIVOLI corso di Erboristeria anno accademico 2010/2011
FITOTERAPIA E CARATTERE
Otto lezioni sulla caratteriologia delle essenze vegetali in rapporto ai temperamenti umani in funzione della regolazione o della correzione delle manifestazioni del carattere umano come luogo privilegiato della prevenzione della malattia .
“Verrà un giorno
in cui la scienza riprenderà la sua normale forma:
sarà fonte di saggezza e non di potere,
allo stesso modo della musica e della poesia,
che sono una interpretazione della Natura
e non un uso basato sul suo arrogante sfruttamento”
Charles Morgan
Le lezioni saranno così articolate:
Genesi e scopo delle essenze prodotte dagli organismi vegetali.
Il laboratorio: le tecniche di estrazione e di impiego degli oli essenziali
Profumi, fragranze ed aromi: miti, leggende ovvero il ruolo dell’olfatto sulla psicologia umana
Medicina Aromatica: le famiglie biochimiche in rapporto alla salute e alla malattia dell’uomo
Carattere dell’uomo e carattere delle piante: la struttura psico-spirituale dell’uomo e le applicazioni terapeutiche degli oli essenziali
La medicina aromatica applicata alle modificazioni del temperamento e del terreno biologico umano: il sistema immunitario
La medicina aromatica nelle sindromi psico-neuro-endocrine: le neuropatologie
Aromaterapia, cartografia dei buoni odori: come utilizzare le essenze nella pratica quotidiana
II corso si svolge presso la sede di SAN FRANCESCO Il Giovedì alle ore 15.00 — 17.00 21 - ott - 10 04 - nov - 10 18 - nov - 1O 02 - dic - 10 16 - dìc - 10 20 - gen - 11 03 - feb - 11 17 - feb - 11
«Ma quando siamo troppo sfiniti (malati), quando non abbiamo più il coraggio di giocare (di trasformarci), allora abbiamo bisogno di vere parole….. L’uomo con i propri sforzi costruisce parzialmente il suo avvenire, ma non può fabbricarsi un passato. Può solo conservarlo. La perdita del passato equivale alla perdita della (magia) del soprannaturale». Simone Weil
• Medicina e magia. Teoria delle credenze: i limiti esistono solo per chi ci crede. • Le erbe delle streghe: streghe, maghe e donne d’erbe. • Piante sciamanesimo e magia: gli stati alterati della coscienza. • Medicina erboristica popolare mediterranea: leggende, simbologie e curiosità delle piante magiche. • La magia delle piante lunari: ovvero la sinfonia dei ritmi e dei cicli che influenzano la natura e l’uomo. • La magia delle piante solari: noi deriviamo dalla luce e dal calore del Sole (lo zucchero solare per guarire tutte le malattie). • L’Erbario degli Dei: l’antica sapienza di sentire e comunicare con le erbe. • La Medicina Sacra: il medico mago interviene per riunire l’Essere all’Energia Universale
Il corso si svolge presso la sede del COLLEGIO S. GIUSEPPE mappa Mercoledì 15.00 – 17.00 1. 19-ott-11 2. 16-nov-11 3. 30-nov-11 4. 14-dic-11 5. 11-gen-12 6. 25-gen-12
La medicina spagirica é, l’arte di separare la materia sottile, o l’energia vitale, dalla materia propriamente detta, per produrre un’evoluzione della corporeità attraverso la purificazione ed esaltarne la sua essenzialità. Questo procedimento difficoltoso per le lunghe e complesse operazioni, è rimasto in parte misterioso o nascosto e per questo è creduto in parte inverosimile o incomprensibile. Il processo di ottenimento dei rimedi spagirici é basato sull’opera del medico svizzero Paracelso (1493-1541), ritenuto l’iniziatore della spagiria.
Introduzione alla Medicina Spagirica, una storia e degli insegnamenti tramandati da protagonisti sconosciuti, e con facoltà speciali.
2. La Medicina fitoterapica spagirica, fondata sulla Generazione Universale, insegna ad estrarre dalla materia la sua quintessenza.
3. I rimedi spagirici sono un distillato dell’energia naturale delle piante; essi pertanto sono anche un distillato dell’intelligenza presente nell’energia naturale, mezzo fondamentale e garanzia della salute.
4. Il medico spagirico imitando la Natura prepara distillazioni, fermentazioni, sublimazioni, digestioni, elisir e panacee farmaci sublimi per il sostegno dell’energia vitale.
5. Per curare la malattia é necessario agire innanzitutto sulle parti più sottili e spirituali dell’uomo. Nell’uomo sano le forme dense e le forze sottili sono in un perfetto equilibrio governato dalla sua Essenza e la malattia si intromette quando tale equilibrio é spezzato.
6. Il mondo simbolico, gli archetipi, oltre la ragione umana; una conoscenza silenziosa, immediata e diretta, distaccata ed impersonale che non necessita di parole e ragionamenti, spesso ingannevoli. Curare con l’intelligenza dell’energia sottile.
7. Le 5 Cause di Malattia secondo Paracelso: Ens Astrale, Ens Veneniale, Ens Naturale, Ens Spirituale, Ens Deale; ma l'ultimo è la causa fondamentale di tutto ciò che esiste. Se poi qualcuno, decide di guarire, è Sé stesso che dovrebbe ringraziare.