La vite, importata dall’ Asia ad opera dei Fenici, divenne oggetto di culto per i Greci. In fitoterapia è utilizzata per le sue straordinarie proprietà medicinali. Il succo d’ uva è energetico, rimineralizzante, depurativo e diuretico.
Piante che sconvolsero il mondo
Corso ERBORISTERIA anno 2012/13
Le piante che sconvolsero il mondo
Coordinatore: Maurizio Carturan - Erborista, Naturopata, Heilpraktiker, Archeopata
Vi sono dei momenti nella storia umana in cui emerge con particolare evidenza una svolta.
I cambiamenti successivi a queste svolte rendono percepibile l’inizio di un nuovo e caratteristico ciclo.
In questa serie di lezioni indagheremo alcuni di questi esempi con la particolarità di ricercarne la causa e di individuare senza dubbio come questa sia in relazione precisa ad una o più piante.
Sesta lezione 20 dicembre 2012:
Vitis vinifera (vite) come collegamento tra lo spirito delle piante e la psiche umana
Prima parte della sesta lezione:
Seconda parte della sesta lezione:
Nella seconda parte vengono illustrae le proprietà dell Vite per il mantenimenento o il rispristino della salute. In particolare quali sono le partei e le sostanze utili a questo scopo, la gemmoterapia e il resveratrolo sostanza ad alto potere antiossidante e curativo presente in buona quantità nell'uva e nel vino.
La vite poi è interessante come rimedio degli stati emozionali, proprio per il suo grande influsso sulla psiche umana e la sua attinenza con simbolismi e i significat archetipali più profondi. i fiori di Bach sono poi doppiamente collegati alla vite perchè mezzo di conservazione ma anche di somministrazione è un veicolo alcolico: il cognac.
Proprio per l'importanza degli stati psichici ai fini di una buona salute, è mostrata una tecnica di utilizzo dei fiori non solo per ingestione, ma anche per contatto e massaggio su precise zone cutanee sensibili ed evocative di speciali stati della personalità umana, attivatrici di reazioni psiconeuroendocrine.
Settima lezione 17-01-2013< Prec. | Succ. >Quinta lezione 6-12-12 |
---|