Indice |
---|
La Fisiognomica |
Un po’ di Storia |
Il Volto |
La Bocca |
Tutte le pagine |
Â
La Bocca
Prendiamo la bocca, per esempio: si tratta di una parte del volto particolarmente importante, poiché attraverso di essa noi comunichiamo con gli altri per mezzo del linguaggio verbale: esprimiamo i nostri pensieri e talvolta addirittura, raramente, esterniamo le nostre emozioni. E tuttavia, se attraverso le parole possiamo mentire, la bocca in sé rivela la nostra vera natura. I muscoli della bocca sono quelli maggiormente in attività nel nostro volto, e mentre parliamo la bocca prende la forma delle parole che pronunciamo. Se ci alleniamo a osservare i volti (il nostro e quello degli altri), possiamo ricevere una quantità impressionante di indizi e fare scoperte molto interessanti.
La complessità di un volto (e per converso di un carattere) non può certo stare nella combinazione dei quattro umori elementari, che la tipizzazione antica poneva ad atomi della vita interiore dell'uomo. L'uomo è un fascio di complessità , un insieme di forze che si scontrano e si armonizzano, in tensione o rilassamento, è una polarità irrisolta e irrisolvibile che va colta nella sua complessità , pena lo scadimento nel riduzionismo. Nell'uomo vive, ed è questo il principio cardine cui un’autentica fisiognomica si ispira, una tensione tra esterno e interno, e l'osservazione dell'uomo può dire molto di più sul suo carattere e sulla sua individualità di quanto egli stesso intende far trasparire dai suoi atti, dalle sue parole o dalle sue produzioni in genere.
LA BOCCA Quante promesse, quanti giuramenti, quanti inganni, quante preghiere
sfiorando appena le labbra sono state dette, quanta storia dietro ad esse.
E le parole possono essere anche dolci e mielate, ma è la bocca quella che conta:
è il vero specchio di ciò che si dice, e "a buon intenditor... ".
LA FORMA
Grande
Temperamento generoso, ardente, vitale e sensuale.
Â
Piccola
Indica debolezza, passività e tendenza all'egocentrismo.
Â
Aperta
Rivela una natura semplice, ingenua ed influenzabile.
Â
Socchiusa
Indizio di apertura verso gli altri e di vivi interessi.
Â
Ridente
Disponibilità al calore umano e all'amicizia.
Â
LE LABBRA
Carnose
Indicano una natura aperta, leale, versatile e tendente ai piaceri materiali.
Â
Poco carnose
Tendenza al raziocinio, all'autocontrollo e talvolta al cerebralismo.
Â
Sottili e bocca larga
Grande desiderio di affermazione per il raggiungimento delle proprie mete.
Â
Sottili e bocca socchiusa
Ambiguità e inaffidabilità non disgiunte dalla capacità di mascherare la propria natura.
Â
Tirate in dentro
Rivela una personalità dal temperamento introverso, insicuro e piuttosto pauroso.
Â
Labbro superiore sporgente
Indizio di tolleranza e comprensione verso gli altri, di ricchezza interiore e di coerenza.
Â
Labbro inferiore sporgente
Manifesta un soggetto spesso intollerante, tendente alla furbizia e alla poca lealtà .
Â
Labbro superiore ben marcato, a cuore
Ad un buon equilibrio psicofisico, fa riscontro una vita sentimentale vivace, talvolta anche troppo.
Â
Labbro inferiore in dentro
Significa incertezza, insicurezza delle proprie capacità , difficoltà ad inserirsi e a comunicare.
Â
Labbro inferiore corto e poco sviluppato
Indica fragilità interiore, debolezza ed indecisione.
Â
GLI ANGOLI
In su
Denotano simpatia, ottimismo, coraggio e tendenza alle imprudenze.
Â
In giù
Natura pessimista, incerta, eternamente scontenta e priva di slanci autentici.
Â
Molto in su
È indizio di superficialità , volubilità , tendenza all'esibizione e amore per gli eccessi.
Â
Molto in giù
Rivelano un soggetto amareggiato a tal punto, da non riuscire ad apprezzare più nulla.
Â
Un solo angolo a salire
Indica una natura decisamente eccentrica e mutevole, vitale ma anche altalenante nei suoi interessi.
Â
Un solo angolo a scendere
È indice della capacità di avere facilmente la meglio sugli altri, e della tendenza a sottolinearne il ridicolo.
La Cuscuta< Prec. | Succ. >A ognuno il suo giardino |
---|