Nucleo emozionale - Nux vomica (Loganiaceae)
Persona che deve fare le cose ad ogni costo, con impazienza ed audacia, come se cercasse di riavere indietro ciò che ha perso, cioè il posto della sicurezza e del riposo (rappresentato in realtà dal letto).
E’ eccitato, irritabile, fuori dai nervi in seguito ad eccessi di ogni tipo (cibo ricco, bevande, lavoro intellettuale, ecc.), aggravato dalla sua sedentarietà.
Meticoloso fino alla maniacalità, esigente, autoritario, aggressivo, geloso, vendicativo, non sopporta che il minimo dettaglio zoppichi ed ha sempre qualche motivo per cui brontolare.
Se deve fare un lavoro lo eseguirà “con le buone o con le cattive” senza farsi troppi scrupoli e facendosi largo tra gli ostacoli.
Impaziente, vuol essere obbedito prima di aver dato un ordine.
Non tollera di essere contraddetto ed ha accessi d’ira violenti che si placano subito.
Sobbalza ad ogni rumore ed è ipersensibile a tutte le impressioni (luce, odore).
Talvolta, questo stato di eccitazione cessa con una breve dormita che lo migliora, ma contro la quale egli lotta, prendendo regolarmente eccitanti come caffè, alcolici, tabacco, farmaci, ecc.
Viene spinto al sovraffaticamento dalla paura della mancanza, paura della povertà (nell'adulto) o paura di morire di fame (nel bambino).