Zuppa di miso ...
 Â
Come abbiamo visto per i profani, il miso è una pasta di fagioli fermentati a base di fagioli di soia e sale. E la versione giapponese di quello che i cinesi chiamano Cheo tau , che può essere altrettanto valido a condizione che sia fatto nel modo corretto, utilizzando ingredienti naturali e seguendo metodi di produzione tradizionali.
La zuppa di miso è fondamentale nella dieta macrobiotica, perché ha molte proprietà benefiche, tra cui le proprietà anti cancro. Una zuppa di miso preparato bene è in grado di arricchire la flora intestinale di batteri sani e, quindi, sostenere l'immunità generale. Quindi, è una buona idea di bere la zuppa di miso regolarmente, se non quotidianamente, almeno diverse volte alla settimana.
Alcune persone che seguono la dieta macrobiotica iniziano la giornata con una colazione a base di zuppa di miso, cereali (di solito cotti e morbidi, come un porridge) e verdure / sottaceti.
Â
Tipi di miso da utilizzare nella zuppa di miso
In primo luogo, a meno che non si possono comprendere le etichette degli alimenti giapponesi o il supermercato offra una buona, corretta traduzione dal giapponese, non usare il miso commerciale dei supermercati. La maggior parte di questi sono di scarsa qualità e contengono un sacco di MSG (glutammato monosodico).
La cosa migliore sarebbe quello di acquistare il miso nei negozi salutistici o in erboristeria. Tentare di trovare le seguenti condizioni:
- non pastorizzato, venduto in vaschette e conservati in frigorifero, piuttosto che in pacchi sigillati
- fatta con semi di soia biologici e sale marino
- fatta con metodi tradizionali, tra cui fermentazione naturale.
Â
 Â
Detto questo, il miso di buona qualità biologica e prodotto tradizionalmente è sempre più disponibile nei negozi. Ho trovato, per esempio, miso organico tradizionale, fatto con sale marino in quasi tutte le città italiane.
Anche se ci sono molti diversi tipi di miso, possono essere suddivisi in tre categorie principali:
- miso chiaro o di breve fermentazione, di solito colore beige chiaro e fermentato per meno di un anno, di solito meno di sei mesi.
- miso medio, che è di colore marrone e fermentato per uno a due anni
- miso scuro o a lunga fermentazione, che è quasi di colore nero e fermentato per tre anni o più, alcuni fino a cinque anni.
Per il consumo giornaliero va bene il "miso di 2 anni". Le informazioni circa la durata della fermentazione sono disponibili nel pacchetto quando si acquista nei negozi. In caso contrario, basandosi sul colore, dovrebbe essere marrone medio.
Coloro che sono molto indeboliti dalla malattia debbono prendere "miso di 3 anni" o "hatcho miso". E quasi di colore nero e ha un sapore forte.
Miso chiaro, prodotto da  3 a 6 mesi di fermentazione, può essere goduto nei climi caldi, come ai tropici, o durante l'estate.