Â
Miso può aumentare il valore nutrizionale di molte ricette
Il Miso è una pasta di soia fermentata con un gusto salato, una consistenza burrosa ha un profilo nutrizionale che lo rende un condimento versatile per una serie di ricette disparate. Oltre alla soia, miso può includere il riso, orzo o frumento.
Miso è fatto con l'aggiunta di una base di lievito noto come Koji alla soia e altri ingredienti favorendo la loro fermentazione per un periodo di tempo che va da mesi ad anni, a seconda del tipo specifico di miso che verrà prodotto. Quando il processo di fermentazione è terminato, la miscela è ridotta in una pasta di consistenza simile ad una noce di burro.
Il sapore, il colore, la consistenza, e la salatura del miso dipendono dagli ingredienti rigorosamente utilizzati e dalla durata del processo di fermentazione. Il Miso può variare in colore dal bianco al marrone. Più scura è la colorazione, più vigoroso è il sapore e la salatura. I sei tipi popolari di miso sono i seguenti:
1. Hatcho miso (a base di soia solo)
2. Kome miso (a base di riso bianco e la soia)
3. Mugi miso (a base di orzo e soia)
4. Soba miso (a base di grano saraceno e la soia)
5. Genmai miso (a base di riso e soia)
6. Natto miso (a base di zenzero e la soia)
Fare il Miso è un’operazione complessa ed è considerato in Asia come una forma d'arte.Negli altri paesi, l'interesse per il miso è in aumento a causa del crescente interesse per i benefici per la salute e la popolarità della cultura alimentare asiatica stimolata dalla ricerca gastronomica.