Â
Miso protegge contro il cancro al seno.
Uno studio prospettico proveniente dal Giappone, pubblicata sul numero del 18 di giugno del Journal of National Cancer Institute , ha dimostrato che la zuppa di miso protegge contro il rischio di cancro al seno, ma non così come le comuni ed altre forme di soia. Un altro studio prospettico ha mostrato nessun effetto sul carico glicemico e sul rischio di cancro colonrettale.
"Anche se gli isoflavoni, come quelli che si trovano nella soia, hanno dimostrato di inibire il cancro della mammella in studi di laboratorio, le associazioni tra il consumo di alimenti contenenti isoflavoni e rischio di cancro al seno sono stati negli studi epidemiologici contraddittori ", scrivono Seiichiro Yamamoto, PhD, dal National Cancer Center Research Institute di Tokyo, e colleghi.
Nel gennaio 1990, il Giappone Public Health Study Center impostato sul cancro e sulle malattie cardiovascolari (JPHC Study) ha arruolato 21.852 donne giapponesi tra i 40 ei 59 anni. Di queste, a 179 donne fu diagnosticato un cancro al seno.
Rispetto alle donne che hanno consumato meno di una ciotola di zuppa di miso o 6.9 mg / die di genisteina quotidiana, le donne che consumavano tre o più ciotole di zuppa di miso o genisteina 25,3 mg al giorno era di circa la metà il rischio di cancro al seno.
Il consumo di altri alimenti che contengono soia, come la soia, il tofu, tofu fritto, o semi di soia fermentati, non è stata associata ad un minor rischio di cancro al seno.
Il beneficio di genisteina è stato maggiore tra le donne in postmenopausa ( p = 0,006). In particolare la cui storia riproduttiva, per familiarità , fumo e altri fattori dietetici, non aveva influenzato i risultati.
"La zuppa di miso e il frequente consumo di isoflavoni è stata associata ad un ridotto rischio di cancro al seno", scrivono gli autori.
J Natl Cancer Inst. 2003, 95:906-913, 914-916