Indice |
---|
Il miracoloso Sambuco |
Farmacologia |
Succo di Sambuco |
Indicazioni curative |
Tutte le pagine |
Succo di Sambuco
- Succo di Sambuco : Il succo di sambuco è un concentrato di fibre utile per perdere peso. Ottenuto per spremitura dalle bacche del Sambucus nigra, raccolte nel loro giusto tempo balsamico – quando sono in grado di cedere i migliori principi attivi –, il succo di sambuco contiene molteplici principi attivi: glucosidi, oli essenziali, flavonoidi, tannini, pectine (fibre idrosolubili molto efficaci per la riduzione del peso corporeo), acidi organici, oligoelementi minerali.
- Usalo anche in caso di stipsi e sovrappeso
Il succo di sambuco è particolarmente utile per chi vuole affrontare un trattamento depurativo e come coadiuvante nelle diete dimagranti, soprattutto in presenza di stitichezza, anche occasionale. Questa gradevole bevanda, infatti, grazie al suo contenuto di fibre e acidi organici, aiuta la regolarità intestinale, stimola il metabolismo dei grassi e svolge un’azione drenante e antitossine. - Perdere due centimetri di girovita
Grazie al succo di sambuco che ci aiuta a limitare l’accumulo di grasso e a promuovere al meglio la circolazione infatica, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso e delle scorie, puoi perdere fino a 3 chili di peso corporeo e a due centimetri di giro vita, purché l’assunzione regolare per un mese del succo accompagni una dieta finalizzata alla riduzione del peso corporeo. - A digiuno è più efficace
Per ottenere i migliori risultati, assumere due cucchiai di succo da 15 ml al giorno, da diluire in abbondante acqua minerale naturale o yogurt naturale, meglio se lontano dai pasti e assumendo il primo cucchiaio la mattina a digiuno. - Un rimedio antifame
Lo sciroppo di fiori di sambuco, unito al succo (1 cucchiaino per 1 bicchiere), placa l’appetito, soprattutto quando la fame è di origine nervosa.
- Sciroppo di fiori di Sambuco : Il sambuco fiorisce fra maggio e giugno.
Occorrono 15 fiori di sambuco per ogni litro d'acqua.
Li si mette a macerare per 7 giorni al sole in un vaso di vetro coperto da un telo (o comunque da qualcosa che faccia passare l'aria). insieme ai fiori si mette anche un limone tagliato a metà e spremuto. Di un altro limone si mette solo il succo.
E' importante che ci sia molto sole.
Trascorsi i 7 giorni filtrare e aggiungere miele (o zucchero):
Si conserva in frigo se non si vuole che fermenti oppure in cantina, nel qual caso fermenta e diventa come uno spumante.
Si beve diluito con acqua, o puro nella macedonia.
Verso gli ultimi giorni della prima settimana odorarlo. Se l'odore è gradevole, di fiori, va bene, altrimenti vuol dire che la fermentazione è andata troppo oltre e non va bene.
Ricetta fornita da Felice di Palombara di Castel san Pietro.
- Altra bevanda rinfrescante ai fiori di sambuco :
Occorrente
8 lt. acqua
20 infiorescenze
2 limoni affettati
1 bicchiere di aceto
1 manciata di riso integrale
1 kg di zucchero
Esecuzione
Mescolate il tutto e lasciare al sole per 4/5 giorni, mescolando 2 o 3 volte al dì.
Filtrate e imbottigliate in bottiglie con tappo a corona.
Sterilizzate per circa 15/20 minuti.