Indice |
---|
Il Labirinto a Venaria Reale |
IL LABIRINTO DI CNOSSO |
IL GIARDINO LABIRINTO |
Tutte le pagine |
"Un labirinto è una cosa fatta apposta per confondere gli uomini". Jorge Luis Borghes
Giardini della reggia di Venaria Reale
Ogni domenica di settembre dalle 11 alle 19
Â
I labirinti di Harry Potter duecentottantamila girasoli alla Venaria
Â
Perdersi nei meandri di un labirinto, tra gli steli di migliaia di girasoli, senza alcun riferimento che aiuti a trovare la via d'uscita eccetto l'elegante sagoma di una reggia che si staglia all'orizzonte. I giardini della Venaria Reale offrono ai visitatori due nuove attrazioni: il «Labirinto di Cnosso» con un itinerario interno di due chilometri tra andata e ritorno e il «Labirinto a perdersi», quasi cinquecento metri di tragitto ispirati agli intricati grovigli del celebre dedalo di Harry Potter. Meno cupo, è ovvio.
D'altronde una marea di girasoli d'estate è per forza un'altra cosa rispetto all'intrico della vegetazione di un inverno britannico. Un tempo occasione di divertimento per sovrani e cortigiani, i labirinti ornavano i parchi delle principali residenze di corte; non faceva eccezione la Venaria con un dedalo edificato all'estremità occidentale dei giardini nella zona cosiddetta dei Quadrati, verso il fiume Ceronda. Ed è proprio in prossimità della sede dello storico labirinto oggi in attesa di essere recuperato e riproposto al pubblico che sono stati realizzati i due grandi percorsi di girasoli, «costruiti» grazie alla semina di duecentottantamila piante tra le quali, una volta cresciute, sono stati ritagliati e sagomati i due percorsi.
Varie attività parallele, comprese nel costo del biglietto d'ingresso ai giardini, saranno proposte ai visitatori: ogni domenica dalle 11 alle 19 i servizi educativi organizzeranno giochi di logica e matematica; mentre le domeniche di luglio (oggi e il 27) e di settembre (dalle 15 alle 18.30) andranno in scena Il labirinto dell'Accademia dei Folli; spettacolo per due attori e tre musicisti ispirato alle Metamorfosi di Ovidio e a Il Minotauro di Dürrenmatt, e la narrazione Labirintiade curata dai Compagni di Viaggio, in cui quattro personaggi raccontano, tra toni comici e drammatici, quattro diverse esperienze di labirinto.
Giardini della reggia di Venaria Reale
Ogni domenica dalle 11 alle 19, accesso compreso nel prezzo del biglietto d'ingresso ai giardini. Info 011/4992333, www.lavenaria.it
Â