Otsuka Norikazu ha la leucemia: il presentatore TV aveva mangiato in diretta verdure di Fukushima
Otsuka Norikazu ha la leucemia: il presentatore TV aveva mangiato in diretta verdure di Fukushima
A Otsuka Norikazu famoso presentatore televisivo giapponese , è stata diagnosticata la leucemia linfocitica acuta dopo aver mangiato diversi cibi coltivati in prossimità della centrale nucleare di Fukushima , che è stata gravemente danneggiata dopo il terremoto e lo tsunami subiti da Giappone nel marzo 2011.
Per l serie di incidenti a catena avvenuti dopo il terremoto, il raffreddamento con l'acqua è collassato e la centrale è andata fuori controllo . Ha smesso di funzionare il circuito di tubi e pompe per distribuire acqua che è essenziale per mantenere con il raffreddamento sotto controllo l’alta radioattività di due fonti: il combustibile del nocciolo del reattore e rifiuti stoccati. L'impianto ha subito esplosioni nei reattori nucleari la tutela degli edifici ha ceduto e la radiazione è stata rilasciata verso l'esterno.
Le autorità hanno vietato al pubblico di entrare nel raggio di 20 chilometri di Fukushima e limitato la vendita di determinati prodotti freschi come latte e verdure provenienti da tutto l'impianto.
Molto nobile il suo gesto, quello di consumare in diretta le verdure coltivate vicino a Fukushima per tranquillizzare la popolazione a seguito del grave danno nucleare avvenuto a marzo. Stiamo parlando di Otsuka Norikazu, noto presentatore televisivo giapponese.
Dopo i gravi incidenti avvenuti in Giappone, erano state fatte forti restrizioni sui consumi alimentari del luogo, bloccando quindi la vendita di verdure, latte e alimenti coltivati nelle vicinanze di Fukushima.
Dopo alcune settimane venne tolta la restrizione invitando la popolazione a abbassare la guardia avvisando che tutto era tornato alla normalità in piena sicurezza. Ma la popolazione non ha ricominciato subito a fidarsi di questi alimenti, visti come potenzialmente contaminati.
Diversi personaggi pubblici, proprio per cercare di favorire il rilancio dell'economia del posto, hanno dato dimostrazioni pratiche mangiando o bevendo cibi e acqua del posto.
Otsuka Norikazu con la sua collaboratrice avevano infatti mangiato in diretta TV delle verdure coltivate nei dintorni di Fukushima. ora la brutta notizia anche se il presentatore non si perde d'animo e promette di tornare il Tv per la prossima primavera.
Fukushima: nuove stime delle radiazioni
Secondo un nuovo studio, i dati globali del disastro disegnano un quadro più drammatico di quello basato sui calcoli del governo giapponese. Rimane tuttavia un margine di incertezza anche perché è ancora un mistero cosa sia accaduto esattamente all'interno dei reattori dell'impianto di Fukushima Daiichi
di Geoff Brumfiel
La Rehmannia< Prec. | Succ. >Amasake dolcificante di riso |
---|